Clair Obscure: Expedition 33, Maelle, la donna da milioni di danni – La tana del Metaplayer.

Uno dei titoli più acclamati in questo 2025 è stato Clair Obscure: Expedition 33, che ha conquistato il cuore di molti, me compreso. Un JRPG che riprende la formula classica di diverse generazioni fa, lucidandola a nuovo e rendendola attuale.

I ragazzi di Sandfall hanno saggiamente introdotto meccaniche action in un JRPG solido, anche se con qualche sbavatura, mantenendo però un combat system a turni. In questo modo, anche molti giocatori non abituati ai ritmi di un sistema del genere si sono lasciati incuriosire dal titolo.

A questo si aggiungono un buon world building, una trama coinvolgente e personaggi che, pur rientrando nello stile tipico dei JRPG, evitano di diventare le solite macchiette giapponesi. Il risultato è una formula vincente che rende Clair Obscure: Expedition 33 un candidato ideale al Game of the Year. Ma oggi non parleremo di tutto ciò: oggi parleremo di lei, la vera protagonista del titolo, Maelle, la donna da milioni di danni.

Maelle, il personaggio più forte di Clair Obscur: Expedition 33

Sciel e Verso, for those who come after!

Prima di analizzare la potenza di Maelle, è fondamentale capire chi rende possibili i suoi turni devastanti: Sciel e Verso. Entrambi agiscono come il motore strategico del team, garantendo PA extra, controllo dei turni e ottimizzazione delle combo offensive.

Sciel utilizza Morte Automatica per morire all’inizio della battaglia e attivare gli altri picto: Morte Energizzante (+4 PA agli alleati), Morte Bruciante (3 bruciature ai nemici) e Morte Corazzata (3 scudi agli alleati). Primo Colpo e Scorciatoia gli permettono di agire subito in diverse situazioni. Con Intervento, Sciel fa giocare subito un alleato e gli concede 4 PA extra, mentre Furia della Dea Bendata raddoppia i danni inflitti dal bersaglio; combinando queste abilità con Imbroglio, che permette di effettuare due turni di fila, può eseguirle una dopo l’altra su Maelle.

Sciel, supporter nella build con Maelle, il personaggio più forte di Clair Obscur: Expedition 33

Verso condivide gran parte di questi picto e anche lui utilizza Morte Automatica come trigger per attivare le proprie sinergie. Si concentra però anche sull’accumulo di cariche sfumate tramite lo spam di colpi liberi con Marchio Proficuo e Colpi Marchianti, essenziali per far partire Gommage, l’abilità che permette a Maelle di infliggere danni enormi con un solo colpo, garantendo turni devastanti e massimizzando la sinergia del team (se vi state chiedendo perché proprio Gommage e non Stendhal, abbiate giusto un attimino di pazienza).

Questa gestione avanzata delle cariche consente di ottimizzare i turni, amplificare critici, aumentare l’efficacia di Bruciatura e Marchio, e mantenere pressione costante sui nemici. Con Sciel e Verso coordinati, il team può pianificare combo esplosive e permettere a Maelle di scatenare il massimo del suo potenziale al momento giusto.

Verso, supporter nella build con Maelle, il personaggio più forte di Clair Obscur: Expedition 33

Maelle, la One-Shot Machine!

Premessa: ciò di cui parleremo in questo paragrafo è ormai già stato patchato e nerfato, ma tranquilli, Maelle è ancora ad oggi una macchina da guerra.

Maelle è il fulcro offensivo del team, e la sua forza principale deriva dall’abilità Stendhal, che infligge un colpo da vuoto estremo incredibilmente potente. Prima del nerf, con Stendhal si potevano raggiungere cifre folli, fino a 500 milioni o addirittura un miliardo di danni. Per arrivare a tali cifre però oltre a Stendhal servivano anche altre abilità e picto. L’abilità Ultima Possibilità le permette di scendere a 1 PS, ripristinare tutti i PA e attivare la Posa Virtuosa, che aumenta il danno del 200%. In combinazione con picto come Un Piede nella Fossa, che aumenta i danni del 50% quando la salute è sotto il 10%, e Solidificazione, che le conferisce due scudi quando la salute è critica, Maelle può creare turni devastanti sin dall’inizio.

Maelle, il personaggio più forte di Clair Obscur: Expedition 33

I picto di Maelle amplificano ogni aspetto offensivo: Affinità Capovolta e Affinità Corazzata aumentano i danni rispettivamente quando è sotto l’effetto dello status capovolto o con scudi attivi; Cannone di Vetro aumenta il danno inflitto ma anche la vulnerabilità; mentre Impeccabile mantiene un bonus ai danni finché non subisce colpi. Picto come Prima Offensiva e Primo Colpo Aumentato invece potenziano i primi attacchi della battaglia, mentre Scudo Rafforzante amplifica il danno in base agli scudi attivi.

Maelle sfrutta anche picto che migliorano critici e PA, come Colpo Critico Ricaricante, Imbroglio, Maestria Energetica e può usare Strappo Rapido e Superstordimento per infliggere colpi esplosivi da strappo. Stack continui di Bruciatura e Marchio assicurano che ogni turno sia un’occasione per infliggere danni massimi e mantenere pressione costante sui nemici. Ovviamente il tutto condito da Potere Dipinto che permette di superare il limite di 9.999 danni.

Il risultato di tutto ciò? Vi basta guardare l’immagine sottostante.

Maelle, il personaggio più forte di Clair Obscur: Expedition 33

Sindrome di Stendhal

Prima della patch di maggio, Stendhal era il vero cuore del danno di Maelle, capace di generare cifre folli fino a 500 milioni o addirittura un miliardo grazie a Roulette e ai picto offensivi. Dopo il nerf, il massimo scende a circa 60-70 milioni. Nel frattempo, Gommage è diventata l’abilità di danno principale, superando i 100 milioni di danno è comunque in grado di eliminare la maggior parte dei boss del gioco.

Il calo dei numeri non rimuove comunque le sinergie con Sciel e Verso che continuano a garantire PA extra, stack di Bruciatura e Marchio, e turni esplosivi. La struttura strategica della build rimane intatta, nonostante Gommage sia più scomoda da utilizzare a causa delle cariche, rendendo Maelle ancora oggi una macchina da guerra affidabile e devastante.

Maelle, il personaggio più forte di Clair Obscur: Expedition 33

Se ultimamente è tutto un “Whooo” e vuoi trasformarlo in un “Wheeee!”, resta qui su enterloading.com e seguici su Instagram!

Una replica a “Clair Obscure: Expedition 33, Maelle, la donna da milioni di danni.”

  1. […] motivi: è l’anno del tanto atteso Hollow Knight: Silksong, che ha finalmente visto la luce, di Clair Obscur: Expedition 33, capace di conquistare innumerevoli statuette ai The Game Awards (quelli veri), di Hades II, che ha […]

    "Mi piace"

Lascia un commento

In voga