Enter Loading: primo livello completato
Enter Loading nasce ufficialmente il primo aprile 2025. No, non è stato uno scherzo – anche se ammettiamo che la data è stata scelta anche per una scelta scaramantica. Effettivamente, il primo articolo sul sito è stato caricato proprio quel giorno: una bella recensione su Biancaneve che, come in una bella favola, ha dato il via a tutto. In questi tre mesi, sul nostro sito sono stati pubblicati 28 articoli… anzi, a ben vedere, questo è il ventinovesimo. Un bel traguardo, per una banda di nerd che si è messa in testa di raccontare la propria passione al mondo!
A questo sforzo, reso possibile grazie alla nostra piccola redazione fatta di amici, incontrati tutti quest’anno a seguito di un piccolo corso di giornalismo, accomunati principalmente dall’amore per i videogiochi, la tecnologia e e tutto ciò che ci fa dire “wow” davanti a uno schermo – come recita la nostra bio – si è aggiunto l’impegno sulla pagina Instagram, su TikTok e anche i primi esperimenti di dirette su Twitch e TikTok. Insomma, un impegno mica da ridere, per un progetto nato, in fondo, quasi per gioco. Ma forse è proprio questo il bello: quando fai qualcosa che ami davvero, non sembra nemmeno di faticare.
Non so chi leggerà questo piccolo editoriale. Mi piace pensare – non so se avete presente… un po’ come quei video su YouTube dove lo youtuber fa un video per il sé del futuro – che fra cinque, dieci anni torneremo a rileggere questo frammento delle nostre vite in cui, almeno per un attimo, abbiamo fatto qualcosa non solo per esprimere noi stessi, ma soprattutto per gli altri. Magari ci sembrerà tutto ingenuo e romantico, ma oggi siamo qui, e questo è il nostro giorno uno.
Tutta questa fatica, tutto questo impegno nello scrivere recensioni sui videogiochi – che siano piccoli indie scovati negli angoli più nascosti di Steam o grandi giganti del passato che amiamo alla follia – nel raccontare film, anime o l’ultimo ritrovato tecnologico… È forse troppo, in un mondo in cui sembra non esserci più spazio per il gioco? Dove alla fine, sì, avevano ragione i nostri genitori, quando dicevano di lasciar perdere “queste cose da ragazzini” e di pensare a cose più importanti?
Ebbene, Enter Loading nasce anche per questo. Perché la vita è troppo breve per non divertirsi almeno un po’. Perché c’è bisogno di preservare quello spazio magico dove possiamo ancora meravigliarci, emozionarci, sognare ad occhi aperti.
La celebre frase di Umberto Eco dice: “Chi non legge, a settant’anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge, avrà vissuto cinquemila anni.” Ecco, con tutte le avventure videoludiche che abbiamo vissuto – chi più, chi meno – quanto è meraviglioso non solo farne esperienza, ma anche raccontarle, condividerle, cercare di coinvolgere più persone possibili.
Questo progetto, tutto in divenire (in fondo siamo solo al primo livello, la prima quest), speriamo possa portarci lontano. Soprattutto, desideriamo che ci permetta di incontrare una community che abbia voglia di sentire voci nuove, fresche, genuine. Voci che prendono la pop culture e non la considerino solo come prodotto, ma come esperienze che ci cambiano, ci fanno crescere, ci fanno incontrare.
Sì, perché la voce di Enter Loading è un insieme di voci. Una molteplicità di punti di vista, come ampio è il ventaglio dell’offerta videoludica e dell’intrattenimento in generale. La nostra ambizione è questa: stimolare confronto, collaborazione, creare contenuti diversi. Offrirvi uno sguardo alternativo, originale, appassionato. Quello sguardo innocente che tanti portali di settore hanno senz’altro perso negli ultimi anni
Quello che trovate oggi su Enter Loading è solo una scintilla. Speriamo possa diventare presto un fuoco ardente che scaldi non solo noi, ma anche tutti quelli che si uniranno a questa avventura.
E parlando di fuoco ardente… L’estate più calda del secolo sembra essere appena iniziata, e anche noi abbiamo bisogno di staccare la spina. Per questo, nei mesi di luglio e agosto, la nostra programmazione sarà più leggera: meno contenuti sui social (tranquilli, non spariremo!) e pubblicazioni più diradate sul portale. Non stiamo andando in ferie dai videogiochi – quello è impossibile – ma ci prendiamo questo tempo per ricaricare le batterie e prepararci al meglio per settembre.
Perché abbiamo ancora tanto da dire, tanti giochi da scoprire insieme, tante storie da raccontare.
Da tutta la redazione di Enter Loading, vi auguriamo una buona estate all’insegna del divertimento! E ricordate: il gioco non finisce mai, si mette solo in pausa.
Game over? Not yet. Press start to continue.





Lascia un commento