Nintendo Switch 2: la lineup fa paura, il prezzo pure.

Se dovessi descrivere questo Nintendo Direct in una parola, beh, sarebbe sostanza. E non parlo solo di quantità, ma anche di roba piuttosto pesante. Certo, capisco le lamentele: tra il prezzo della console e i 90 euro (novanta!) richiesti da Mario Kart World, Nintendo ha deciso di vivere nel suo multiverso economico dove i soldi crescono sugli alberi. E poi il Welcome Tour, cioè quel software pensato per farti provare le nuove feature della console? A pagamento. Ripeto: A. PAGAMENTO. Ma vabbé, si sa, Nintendo, non è decisamente una ONLUS. Il punto è che, nonostante tutto, qui si rischia di realizzare il sogno bagnato di tanti videogiocatori, (e mio, soprattutto): una console che ti segue ovunque e ti offre una libreria che è un mix esplosivo tra grandi esclusive e una valanga di titoli terze parti.

Facciamo dunque una mini carrellata dei titoli che più mi hanno colpito (non tutti, che qui si fa notte, si è fatta ‘na certa, e io devo ancora preparare la cena).

MARIO KART WORLD

La nuova follia su quattro ruote del Regno dei Funghi si chiama Mario Kart World, e stavolta non si limita a buttarci in pista: ci lancia in un open world completamente esplorabile, con meteo dinamico, tracciati pazzi e ambientazioni che sembrano prese da Forza Horizon, ma con più banane. Oltre alle piste classiche, troviamo una nuova modalità sopravvivenza e una corsa libera perfetta per cazzeggiare con gli amici (sì, anche in chat). Kart personalizzabili, mucche alla guida (letteralmente) e un mucchio di sorprese dal 5 giugno (anche in bundle con la console).

Drag x Drive

Dei colleghi al lavoro hanno fatto delle battute brutte su questo gioco, (che non ripeterò), ma vi dirò, a me sinceramente tutto sommato mi garba. Questo 3v3 ispirato al baskin, una sorta di Rocket League in salsa Nintendo che porta gli atleti su carrozzina in un’arena che sembra uscita da un manga post-apocalittico, sporca, scura, stilosa. Da provare anche perché sulla carta sembra perfetto per provare la nuova funzione dei Joy-Con 2 da usare come mouse: tra passaggi, schiacciate e manovre impossibili, ci sarà da divertirsi, spero. In arrivo quest’estate.

Daemon X Machina: Titanic Scion

Gioia pura per gli amanti dei mecha, tipo me: Titanic Scion torna a far rombare i motori dopo il cult semi-sottovalutato del primo capitolo. Trailer che spacca, design curatissimo di Shoji Kawamori, e una nuova ondata di battaglie aeree e terrestri in cooperativa fino a tre giocatori. Esce il 5 settembre su tutte le piattaforme, ma su Switch 2 sarà uno spettacolo portatile.

Hyrule Warriors: L’era dell’esilio

Ho recuperato da poco il precedente capitolo della saga, e l’ho adorato…costa un botto, però, e, a quanto ho visto, se si può recuperare solo usato, tanto vale buttarsi su questo nuovo capitolo, se vi garba il genere. Il musou zeldiano insomma torna con L’era dell’esilio, prequel diretto di Tears of the Kingdom che ci racconta la Guerra dell’Esilio con Zelda e Rauru protagonisti. Tonnellate di nemici da spazzare via, lore che si espande e ambientazioni che profumano di mitologia. Arriva in inverno, ovviamente su Switch 2…stavolta spero non ci siano problemi di stuttering.

Donkey Kong Bananza

Già so che sarà il mio personalissimo GOTY. Il gorillone più amato torna in grande stile con Bananza, un mix tra platform 3D e sezioni in 2D ambientato in un gigantesco mondo sotterraneo. Tra scalate, lanci di massi e scavate a zampa nuda, Donkey Kong mostra un look fresco (preso in prestito dal film di Mario) e un gameplay che sa di classico, ma profuma di nuovo. Uscita fissata per il 17 luglio.

The Duskbloods

Chiudo con un titolo che normalmente non è che sia cosi tanto nelle mie corde , ovvero un soulslike…. qui però come si fa a non rimanere di stucco: Nintendo ha deciso di allearsi con FromSoftware e il risultato è The Duskbloods: un gioco che sembra il figlio illegittimo di Bloodborne e Dishonored, tutto steampunk, vampiri e jetpack. Direttamente dalla mente di Miyazaki, questo PvPvE vede fino a otto giocatori contendersi il misterioso Primo Sangue in un mondo decadente. Esce nel 2026 e sarà esclusiva Switch 2.

E non è finita qui…

A dimostrazione che Nintendo stavolta ha deciso di fare le cose in grande, il supporto delle terze parti è stato più che evidente, quasi da non crederci. Tra i titoli annunciati e non ancora citati, ne sparo alcuni potenti… roba del calibro di Elden Ring, Project 007 di cui non sappiamo ancora molto, Hollow Knight: Silksong (giuro, esiste davvero!), Borderlands 4 e persino Cyberpunk 2077. Insomma, da far venire un gran mal di testa… ma di quelli belli. Questa volta le terze parti ci sono, eccome se ci sono. E pare che abbiano intenzione di restarci.

Una replica a “Nintendo Switch 2: la lineup fa paura, il prezzo pure.”

  1. […] nuove notizie su Nintendo Switch 2 da parte di Nintendo, sperando non ci facciano sussultare come l’annuncio dei prezzi. Per questo e tanto altro, rimanete qui su Enter […]

    "Mi piace"

Lascia un commento

In voga